I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Marianella Garcia Villas

Proposta editoriale del mese di aprile


Marianella Garcia Villas

Siamo nel vivo del mistero pasquale: la settimana santa!
Per questo vogliamo riflettere e provare a rientrare in noi stessi con la lettura della vita di una martire che, in una terra lontana quale il San Salvador, ha offerto la sua vita per i più poveri e sofferenti... per coloro che non hanno voce: "Marianella Garcìa Villas «Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi»" di Anselmo Palini ed. Ave.
Auguri di Buona Pasqua a tutti voi che ci seguite e alle vostre famiglie!

Il libro

«Questo libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella Garcia Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a trentaquattro anni in El Salvador» (dalla prefazione di Raniero La Valle).
Le sue indagini e le sue precise denunce, presentate in qualità di presidente della Commissione per i diritti umani, erano inaccettabili per la giunta militare al potere. Pertanto, come accaduto tre anni prima per monsignor Oscar Romero, con il quale aveva a lungo collaborato per difendere i diritti del proprio popolo, la sua voce venne messa a tacere per sempre.
Candidata da più parti al Premio Nobel per la pace, Marianella aveva appreso da monsignor Romero la lezione della nonviolenza, della denuncia coraggiosa e intransigente ma disarmata.
La figura di Marianella è stata presto dimenticata sia a livello internazionale che nel suo Paese. Il libro intende sottrarre all'oblio il sacrificio di Marianella e ravvivare la memoria di questa martire della giustizia e della pace.

L'autore
Anselmo Palini, 51 anni, coniugato, tre figli, vive e lavora in provincia di Brescia. È docente di Materie Letterarie nella Scuola Superiore. Nei suoi studi ha approfondito in particolare i temi della pace, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e, più recentemente, le problematiche connesse con i totalitarismi nel XX secolo. Fra i suoi scritti, ricordiamo: - un approfondito studio, pubblicato nel 1983, con il titolo I primi cristiani, la guerra, il servizio militare riportato in Pax Christi (a cura di), Comunità cristiane per una cultura di pace, Queriniana, Brescia; - i libri Aborto dibattito sempre aperto Città Nuova, Roma 1992 (con la prefazione del prof. Adriano Bausola, già rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore); - Bambini e ragazzi nel mondo. I diritti affermati, i diritti negati Libreria Editrice Vaticana, Roma 2000 (con la prefazione del dott. Piergiorgio Liverani, già direttore del quotidiano “Avvenire”); - Le carte dei diritti editrice La Scuola, Brescia 2003; - Testimoni della coscienza. Da Socrate ai nostri giorni, prefazione del prof. Franco Cardini, editrice Ave, Roma ottobre 2005 (prima ristampa aprile 2006), premio Capri San Michele 2006 sezione Giovani; - Voci di pace e di libertà. Nel secolo delle guerre e dei genocidi, prefazione di Paolo Giuntella, editrice Ave, Roma settembre 2007. Ha pubblicato inoltre articoli, saggi e inserti su varie riviste.



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento