Una gita in chiesa

I bambini di 4° elementare alla scoperta della chiesa

Una gita in chiesa

Cari Lettori;

Venerdì 10 febbraio 2017, durante l'ora di catechismo con i bambini di 4° Elementare, abbiamo svolto un incontro di catechismo un po' particolare, ammirando e spiegando loro le caratteristiche della nostra S. Chiesa di Lucrezia.

Alcuni di noi indossavano degli abiti eleganti con delle targhette con su scritto il nostro nome, e il loro ruolo era quello di illustrare ai bambini le varie parti della chiesa (l'ambone, il baldacchino, l'ingresso, le vetrate, l'altare, la fonte battesimale, la croce, la cappellina, il tabernacolo...); altri invece avevano il ruolo di farli girare per le varie postazioni.

I bambini si sono mostrati molto interessati a questa nuova esperienza, ponendo molte domande ed essendo molto volenterosi di imparare che significato ci fosse dietro ai vari elementi della nostra chiesa. Come conferma di quello che hanno imparato, l'incontro successivo abbiamo consegnato loro delle cartine mute della parrocchia che dovevano compilare con i nomi dei luoghi visitati.

Ecco un assaggio di ciò che hanno appreso:

1. Altare, in cui si differenziano le fondamenta (marmo) e il resto (legno);

2. Tabernacolo, contenente l'Eucarestia;

3. Baldacchino, che divide il profano dal sacro;

4. Ingresso, sempre aperto per una chiesa aperta a tutti;

5. Fonte Battesimale, la cui acqua è benedetta ogni notte di Pasqua.

Grazie del vostro interesse a questa lettura.

da Sonia e Alex,