Tutti pronti per Valencia 2016

36 ore alla partenza dei Giovani di Lucrezia

Tutti pronti per Valencia 2016

L’idea, un po’ originare, è maturata a metà agosto 2015 al termine dell’esperienza della settimana spirituale dei Giovani della nostra Parrocchia a Taizè, in Francia. In modo del tutto spontaneo, due giovani della nostra Comunità parrocchiale hanno intercettato l’iniziativa e subito si sono attivati per promuovere la partecipazione di Lucrezia all’Incontro Europeo a Valencia in Spagna.

Parigi, Varsavia, Londra, Bruxelles, Roma, Budapest, Ginevra, Barcellona ... Ogni anno, tra Natale e Capodanno, Taizé anima un "incontro europeo" in una delle principali città di Europa. Di tutta l’Europa e altri continenti, decine di migliaia di giovani partecipano a questa tappa del pellegrinaggio di fiducia sulla terra. La partecipazione all’Incontro Europeo è una risposta concreta all'invito ad andare alle sorgenti del Vangelo attraverso la preghiera, il silenzio e la riflessione. Grazie a questa esperienza ciascuno potrà scoprire o riscoprire il significato della propria esistenza e trovare un nuovo slancio che lo potrà aiutare ad assumersi impegni evangelici nella vita quotidiana.

Il cardinale Antonio Cañizares, arcivescovo della diocesi che ha invitato Taizé, ha espresso la sua “profonda gratitudine” nei confronti della comunità ecumenica di Taizé ed ha incoraggiato i giovani a partecipare numerosi. “Sarà un incontro di Chiesa, un incontro di preghiera per l’unità di tutti i cristiani. Sarà anche un incontro di stimolo interiore per la nostra Chiesa di Valencia, per vivere da vicino ciò che Taizé ci propone”. Il cardinale ha espresso la disponibilità di tutta la provincia di Valencia per accogliere questo incontro internazionale come l’espressione che “noi siamo una Chiesa che crede in Gesù Cristo, una Chiesa unita, una Chiesa che compie il desiderio del Signore di essere una cosa sola affinché il mondo creda, perché è credendo che troviamo la speranza”.

L’incontro, preparato dalla Comunità Monastica Ecumenica di Taizé su invito delle diocesi cattoliche e delle altre chiese cristiane presenti in Spagna, riunirà decine di migliaia di giovani in una nuova tappa del "pellegrinaggio di fiducia sulla terra", iniziato da frère Roger, alla fine degli anni 70.

Provenienti da tutta Europa e oltre, i giovani saranno accolti dalle Comunità locali e dagli abitanti della regione da lunedì 28 dicembre 2015 a venerdì 1° gennaio 2016.

Accogliendo la sfida lanciata da due giovani della nostra Comunità a vincere in modo nuovo e alternativo la monotonia di un Capodanno ormai scontato, per di più reiterato ogni sabato sera, la Parrocchia di Lucrezia sarà presente a Valencia con 18 partecipanti.

Incontro Europeo di Valencia 2016

Incontro Europeo di Praga 2015