Stranieri per una casa comune

Un fine settimana insieme per scoprire la bellezza dell’incontro e della relazione con l’altro diverso-uguale a me e per scorgere un prossimo cammino comune

Stranieri per una casa comune

FANO 3-5 MAGGIO 2019 - Centro Pastorale di Fano, via Roma 118 FANO (PU)

È necessaria la conferma non oltre il 20/4/2019 al numero 333.2591262 del giorno di arrivo e del pernottamento

Coordinano le giornate: Don Lanfranco Casali, Suor Mariglena Gjoni, Rosella Persi, Janny Troccaz e Stefano Tomaselli

03.05.2019 - VENERDI’
Ore 18.00 Iscrizioni ed accoglienza (segreteria PASCI), presso Centro Pastorale.
Ore 18.30 Benvenuto e presentazione del programma a cura di Don Lanfranco Casali
Ore 19.00 Animazione gruppo giovani scout e CMD Fano
Ore 20,30 Cena presso le famiglie o le parrocchie di accoglienza.

04.05.2019 - SABATO
Colazione presso le famiglie o le parrocchie.
Ore 8.45: Iscrizioni ed accoglienza (segreteria PASCI e gruppo giovani).
Ore 9.00: Saluti delle Autorità.
Ore 9.30 – 13,00 (ore 11.30 circa break): “Uguali nella diversità”. Gli attori della mattinata, in forma interattiva con i presenti, attraverso modalità diverse offriranno alcune riflessioni sull'importanza del dialogo e della relazione con l'altro. Musica, Canto, Teatro, Sport e Movimento possono rivelarsi strumenti educativi privilegiati per raccontare il proprio vissuto e vivere il presente in forma autentica, progettando il proprio domani. In altre parole stranieri ieri, oggi uniti per una casa comune.
Conducono Rosella Persi (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Marie Claire Safari (Umubyeyi Mwiza Onlus), Vito Minoia (Esperto di Teatro Educativo, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Badara Seck (cantautore), Ismaila Mbaye (percussionista).
Ore 13.00: Pranzo.
Ore 15.00: Ripresa attività con animazione gruppo giovani ‘Aula studio Rosa Venerini’ di Urbino
Ore 15.30 – 16,30: Tavola rotonda su “Totalità e (In)finito”. Id Abdelkader Youssef, Imam di Fermignano, e Don Renato Zilio, missionario scalabriniano e Presidente Migrantes regione Marche, dialogano sul tema proposto, prendendo spunto dai lavori del concorso. Moderatrice Tiziana Foglietta (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo).
Ore 16.30: Break a tempo di musica con Badara Seck e Ismaila Mbaye.
Ore 17.00: Attività in piccoli gruppi e condivisione comunitaria.
Ore 19.00: Tempo libero.
Ore 20.00: Cena.
Ore 21.00: Ritorno ai luoghi di accoglienza.

05.05.2019 - DOMENICA
Colazione presso le famiglie o le parrocchie.
Ore 9. 00: Accoglienza ed animazione gruppo giovani ‘Aula studio Rosa Venerini’ di Urbino
Ore 9.30: Presentazione di tutti i partecipanti al concorso. Alcuni partecipanti (anche con l’aiuto di chi è con loro) introducono, leggono e/o interpretano i propri lavori.
Ore 11.00: Break.
Ore 11.15: Attività in piccoli gruppi su domande proposte dai coordinatori.
Ore 13.00: Pranzo.
Ore 14.00: Ripresa attività con animazione gruppo giovani ‘Aula studio Rosa Venerini’ di Urbino.
Ore 14.15: Riflettiamo tutti intorno allo stesso “tavolo” su come costruire una casa comune: restituzione all’assemblea da parte ciascun gruppo di quanto emerso dall’attività di fine mattinata.
Ore 15.15: Santa Messa, condividiamo un momento di preghiera (Chiesa San Cristoforo).
Ore 16.15: Premiazioni da parte della giuria (Prof.ssa e Presidente Rosella Persi, Prof.ssa Desideri Donatella, Prof.ssa Anna Maria Camilloni, Armando Dolci, musicista e musicultore, e Don Ngabireyimana Melance).
Ore 17.00: Conclusione dei lavori e arrivederci a presto da parte Don Lanfranco Casali, presidente della P.A.S.C.I.
“Ci uniamo per farci carico di questa casa che ci è stata affidata, […]. Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa terra cercando Dio” (Papa Francesco)
L’invito a partecipare è esteso a tutti gli interessati. Ingresso libero.
Per ragioni organizzative è necessaria la conferma anticipata del giorno di arrivo e del pernottamento (che avverrà presso parrocchie o famiglie). La conferma dovrà arrivare non oltre il 20/4/2019 al numero 333.2591262.

Comitato organizzativo:
Don Lanfranco Casali, Suor Mariglena Gjoni, Rosella Persi, Janny Troccaz e Stefano Tomaselli.
Segreteria organizzativa:
associazionepasci_333 2591262, associazionepasci@gmail.com Via Rainerio, 5 – 61032 Fano (PU).