Sfida accettata: si parte!!!

L'Anno Catechistico 2015-2016 inizia con loro

Sfida accettata: si parte!!!

Con il 31 agosto riprende il cammino della Catechesi nella nostra Comunità parrocchiale di Lucrezia. La riunione dei 13 Coordinatori della Catechesi – Coordinatore Bambini 4-5 anni, Elementari, Medie, Cresimandi, Genitori, Formazione Catechisti –, segna a Lucrezia, in modo preciso e inequivocabile, l’inizio del nuovo Anno Catechistico 2015-2016.

Questo è il sesto anno in Parrocchia della scelta della figura del Coordinatore della Catechesi; una scelta vincente, che ancora una volta viene riconfermata e, più di prima, valorizzata con un prossimo Corso ad hoc di alta formazione. Grazie al supporto di formatori ad alto livello, con alle loro spalle un bagaglio di esperienza di docenza oltre i confini italiani, l’anno pastorale 2015-2016 sarà impreziosito da uno speciale per-Corso di formazione per Coordinatori della Catechesi, finalizzato a rendere sempre più qualificata questa nuova figura di operatore pastorale. La sfida è quella di agganciare al volo, con forza e con creatività, il treno che attraversa esperienze pastorali simili, già in via di studio e di sperimentazione in grandi città europee.

Sul flyer di invito alla celebrazione del Mandato Coordinatori 2015 del prossimo 13 settembre così ho scritto: «All’interno del delicato settore della Catechesi ai nostri figli sempre più in Parrocchia assume un ruolo importante la figura, il ruolo e il servizio chiave del Coordinatore della Catechesi. Si tratta di una persona testimone di fede, una persona che, a nome e per mandato della Comunità, si pone al centro del crocevia di importanti ed equilibrate relazioni umane e di Vangelo: genitori, ragazzi, catechisti, parroco, parrocchia. Sull’esempio di Gesù, primo leader e maestro in leadership evangelica, esiste una Leadership Cristiana che ciascun Coordinatore fa sua, arricchendola però con le proprie doti e capacità personali. È la creatività di una vita, quella di ciascun Coordinatore, ora messa generosamente a servizio del Vangelo».

A seguire il 31 agosto altre date importanti entrano fin da subito nell’agenda dei Coordinatori della nostra Parrocchia: le programmazioni per ambiti di Catechesi, il Corso per Nuovi Catechisti 2015, la cena di saluto per i Coordinatori che hanno terminato o che iniziano il loro servizio, la celebrazione del Mandato Coordinatori 2015, l’inizio della Catechesi di tutti i Gruppi nella settimana seguente quella dell’inizio della scuola, il Mandato parrocchiale ai Catechisti vecchi e nuovi… e, non può mancare di certo, qualche momento conviviale in ritrovata allegria dopo la meritata pausa estiva.

a-ryjpg

Gesù pedagogo

a-mlpng

Istruzioni per l'uso