Servi a 360° chi ha bisogno di te!

Informazioni sul Gruppo di Lucrezia della Associazione PASCI

Servi a 360° chi ha bisogno di te!

Con molto piacere pubblichiamo nel nostro sito parrocchiale il comunicato stampa dell'Associazione PASCI, con il suo Presidente don Lanfranco Casali. Fin d'ora ringraziamo tutti coloro della nostra Comunità parrocchiale di Lucrezia che vorranno aderire a questa esperienza associativa, al servizio dei bisogni di fede, cultura, accoglienza e preghiera di ogni persona.

I nostri giorni vivono, come non mai, il rifiuto del dono della fiducia: la globalizzazione dell’indifferenza e della paura fanno dimenticare all’uomo chi sia veramente l’“uomo”. Quanto mai necessarie sono, dunque, persone capaci di vivere la loro umanità in Cristo per fare memoria dell’uomo all’uomo.

Ecco il perché del P.A.S.C.I. (Preghiera-Accoglienza-Servizio-Cultura-Identità), uomini e donne che cercano di mettersi al servizio attraverso l’ascolto, l’accoglienza e l’accompagnamento.

L’associazione è aperta a persone di tutte le età e condizioni che non si fanno scoraggiare da errori, stanchezze, timori e tradimenti; Dio si rivela andando verso l’uomo, “Dio è per l’uomo. L’uomo è la periferia verso la quale Dio si reca in Gesù Cristo”.

Ti attendiamo per condividere brevi e lunghi cammini, animati dal desiderio di incontrare i bisogni e le difficoltà altrui: da quelli a noi più vicini sino a quelli di luoghi lontani, come la Terra Santa e le altre terre di missione. Puoi mettere a disposizione il tuo tempo, quello che sai fare e la tua presenza-persona per partecipare alla realizzazione di progetti nelle nostre diverse aree di intervento.

Le nostre aree progettuali sono:

1. Terre Sante - Questo progetto mira a coinvolgere le persone attorno alle radici della nostra fede. Partendo dalla riscoperta della spiritualità dei luoghi santi (Palestina, Israele, Egitto, Siria, Giordania …). Tre saranno i settori che coinvolgeranno i partecipanti: culturale, servizio di volontariato-lavoro, formazione dei catechisti.

2. Servizi nel Mondo - Molte persone sentono che gli orizzonti della loro generosità e della loro voglia di aiutare vanno ben oltre i confini della propria città. Con particolare attenzione alle situazioni di povertà, chi aderisce a questo progetto metterà in gioco tutte le sue capacità per realizzare percorsi di solidarietà nel mondo.

3. Mia CASA Tua - Accogliere è tra i più importanti verbi della propria esperienza di fede. Ecco la proposta del progetto che risponde a uno degli imperativi del Signore Gesù: accogliere e farsi prossimi alle persone in stato di bisogno italiane o che provengono, come profughi, da paesi lontani per camminare insieme a loro, offrendogli un servizio di accompagnamento.

4. A 4 mani - Non si tratta di offrire un lavoro alle persone sprovviste dei mezzi necessari per il proprio sostentamento dignitoso, bensì di mettersi al loro fianco in qualità di volontari, per aiutare chi desidera imparare un mestiere, operando insieme a loro a quattro mani e accompagnandoli nella loro fase di integrazione.

5. Nuovi Abramo - Si tratta di un progetto originale rivolto alle persone in età matura che, dopo aver concluso la loro esperienza professionale, sentono di avere ancora energie ed esperienze da condividere e da donare nel volontariato, là dove vivono e/o in altri luoghi nel mondo.

Puoi conoscere meglio la P.A.S.C.I. attraverso il suo sito www.associazionepasci.org e contattandoci al +39 0721 801349 per incontrarci.