Semi di Vangelo

LA PAGINA SACRA

Dal racconto evangelico di Matteo.

Gesù disse: «37 Come è accaduto ai tempi di Noè, così accadrà anche quando verrà il Figlio dell'uomo. 38 A quei tempi, prima del diluvio, la gente continuò a mangiare, a bere e a sposarsi fino al giorno nel quale Noè entrò nell'arca. 39 Nessuno si rese conto di nulla, fino al momento in cui venne il diluvio e li portò via tutti. Così accadrà anche quando verrà il Figlio dell'uomo. 40 Allora, se due uomini saranno in un campo, uno sarà portato via e uno sarà lasciato lì. 41 Se due donne macineranno grano al mulino, una sarà presa e una sarà lasciata lì. 42 State dunque svegli, perché non sapete quando viene il vostro Signore. 43 Cercate di capire: se il capofamiglia sapesse a che ora della notte viene il ladro starebbe sveglio e non si lascerebbe scassinare la casa. 44 Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo viene quando voi non ve lo aspettate».

Mt. 24,37-44

IL COMMENTO

Con la prima domenica di Avvento inizia per la Chiesa un nuovo anno liturgico, che si apre nel segno della speranza, perché il Figlio dell’Uomo – il Cristo glorioso – verrà.
Non conosciamo i tempi e i modi di questo ritorno, ma non dubitiamo della promessa: la venuta del Risorto porterà a compimento in noi l’opera della redenzione e metterà fine alla storia.
In questo tempo di attesa la Chiesa chiede a tutti i suoi figli di restare desti: attendere e vegliare sono infatti le due facce di un unico atteggiamento trepidante, fiducioso e operoso del vero credente.

APPUNTAMENTI FORMATIVI

ALLA SCUOLA DEL VANGELO