I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Rut la migrante

Proposta editoriale del mese di agosto


Rut la migrante

Vogliamo presentarvi una delle donne della Bibbia piu’ autentiche e più attuali. Rut, questo è il suo nome, potrebbe sicuramente rappresentare ogni persona di genere femminile che vive le contraddizioni del suo tempo. Nonostante ciò è rimasta fedele al progetto che Dio ha pensato da sempre per lei. Il libro s’intitola “Rut, la migrante” di Fratel Michael Davide Semeraro ed. San Paolo.

Il libro
Rut è donna umile ma tenace, capace di quotidiana fedeltà nell’amicizia come nell’amore. Accetta le sofferenze che la vita non le fa mancare, come la morte del primo marito, ma non smette di cercare con coraggio, determinazione e fantasia la gioia profonda di un secondo matrimonio, più autentico e fecondo del primo. Colpisce per la delicata fedeltà a Noemi, sua suocera, con la quale vive una condivisione autentica, materiale e spirituale, e alla quale offre il frutto del proprio lavoro così come, per mezzo di un dialogo che si fa scoperta di sé e dell’altro, le sue speranze e le sue intime paure.
Pur comportandosi come una serva, Rut rimane interiormente libera e vera; e proprio questo sarà il carattere della sua persona capace di renderla protagonista di una storia unica e universale, al punto da essere inserita dall’evangelista Matteo nella lista delle progenitrici del Messia.
Straniera che incarna una serie di virtù e le mette in atto: fedele, lavoratrice, attenta alla famiglia, Rut apre la prospettiva di un’integrazione possibile, dove il migrante laborioso diviene parte della sua nuova tribù e la arricchisce.

L’autore

FRATEL MICHAEL DAVIDE SEMERARO è monaco benedettino dal 1983. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Nel suo servizio di intelligenza della fede e di accoglienza della vita, cerca di coniugare la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo. Collabora ad alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Quando Gesù dice “no!” (2011); È la Pasqua del Signore. Celebrare meglio per vivere bene (2012); La vela nel cuore... viaggio nella preghiera (2013); Dio ama la vita (2014); Charles de Foucauld. Esploratore e profeta di fraternità universale (2016); Il padre ritrovato (2017);
Preti senza battesimo? (2018) e Ridotti allo stato ecclesiale(2019).



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento