I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Quando una passione diventa riforma di Chiesa

Il senso profondo del Mandato ai Coordinatori della Catechesi parrocchiale


Quando una passione diventa riforma di Chiesa

È sicuramente un dono dello Spirito Santo quello di avvalersi come parroci della figura e del servizio del Coordinatore della Catechesi all'interno delle nostre Comunità parrocchiali. Da noi in parrocchia, qui a Lucrezia, abbiamo ben 10 Coordinatori, uno per fascia d'età, iniziando dai Bambini di 4-5 anni fino ai Cresimandi di Prima superiore.

Sempre più, una dopo l'altra, nascono, crescono e prendono identità nella Chiesa d'oggi nuove figure di Operatori Pastorali e, tra queste, emerge via via sempre più in modo rilevante la figura e il servizio del Coordinatore della Catechesi.

A un fratello, a una sorella nella fede, la Comunità parrocchiale affida il compito di programmare, di organizzare e di coordinare un spaccato del mondo della Catechesi, curando soprattutto la comunione visibile con il Parroco, con gli altri Coordinatori e con l'intero gruppo dei Catechisti.

Quattro sono gli occhi di cui è super munito un Coordinatore della Catechesi: un occhio riservato al lavoro in équipe con il don e con gli altri Coordinatori; uno per il team dei Catechisti a lui affidato; il terzo occhio per i ragazzi accompagnati dalla proposta catechetica dell'anno pastorale in corso e, infine, un quarto occhio tutto speciale per i genitori e per le famiglie coinvolte nel cammino proposto ai loro figli.

Ma prima della fatica dell'evangelizzare, ad ogni singolo Coordinatore è richiesta la testimonianza di una passione, la sua, per la Chiesa e per il mondo, il coraggio di una leadership di tipo cristiana, che ritrova sempre nella persona, nello stile e nel cuore di Gesù di Nazareth il senso del suo esistere e del suo operare.

Domenica 13 settembre l'appuntamento è per tutta la Comunità parrocchiale, che alle ore 11:00 si stringerà attorno ai dieci Coordinatori e pregherà per loro e per il compito loro affidato di servizio al Vangelo.


Prossimi articoli:

- il parroco e l'équipe parrocchiale dei coordinatori della catechesi
- coordinare un gruppo di catechisti 2.0
- sviluppare e curare la leadership del Coordinatore di un gruppo di ragazzi
- incontrare e collaborare con i genitori



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento