Marta, Maria e Lazzaro

Proposta editoriale del mese di settembre

Marta, Maria e Lazzaro

L'Amicizia è l'alfabeto che Gesù ha usato di più in tutto il Vangelo per annunciare la novità della Sua Misericordia. Per questo nel mese in cui si riprendono vecchi legami e se ne instaurano di nuovi nella scuola e nel lavoro, vogliamo proporvi "Marta, Maria e Lazzaro. Tre meditazioni sui legami e l'amicizia" di Epicoco Luigi Maria ed. Tau

Il libro
In questo senso gli amici sono come un sacramento nascosto che ci salva la vita. Anche Gesù ha avuto amici. Tre di loro sono Marta, Maria e Lazzaro. Nella loro diversità hanno qualcosa da raccontare sul grande tema del legame. Questo piccolo volume approfondisce il tema dell'amicizia a partire proprio dalla diversità di questi tre personaggi.

L'autore
Sacerdote dell'arcidiocesi dell'Aquila ordinato il 6 gennaio 2005 dal Vescovo Giuseppe Molinari, scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico. Ha una cattedra in filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Fino al 2014 è stato insegnante all'ISSR Fides et ra tio dell'Aquila, direttore della residenza universitaria San Carlo Borromeo all'Aquila e parroco della parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano, dove ha vissuto la tragica vicenda del terremoto occupandosi in prima linea della ricostruzione per l'arcidiocesi. Comunicatore in diverse trasmissioni sia in radio sia in televisione in particolare Radio Vaticana, Telepace, TV2000, Rai2, Rai Radio 2. Nel web è attivo nei social e in diversi blog. Nel 2016 ha curato il commento al Vangelo della rivista Credere Edizioni San Paolo. Membro Cavaliere della Luce. Ha costituito una fraternità con gli studenti universitari che segue. Da novembre 2017 è nato il progetto editoriale di un nuovo messalino edito da Edizioni San Paolo a cura di don Luigi Maria Epicoco. Nel 2018 ha pubblicato un libro con la prefazione di Massimo Recalcati. Nell'estate 2019 il Cardinale Angelo De Donatis in qualità di Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense ha nominato Epicoco preside dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Fides et Ratio Issr dell'Aquila.