La Parola è un dono. L'altro è un dono.

Ritiro Comunitario di Quaresima 2017

La Parola è un dono. Laltro è un dono.

Domenica cinque marzo in occasione del ritiro parrocchiale comunitario di Quaresima, aiutati nella riflessione dal responsabile diocesano giovani di Azione Cattolica, Matteo Itri, ci siamo confrontati sul messaggio di papa Francesco "La Parola è un dono, l'altro è un dono".

E un dono è stata anche l'opportunità di vivere questo pomeriggio in maniera comunitaria, giovani, adulti, anziani e la grande partecipazione attiva di tutti.

Facendo riferimento alla parabola dell'uomo ricco e del povero Lazzaro, ci siamo soffermati su come ognuno di noi deve mettersi al riparo da ogni tentativo di diventare moralmente come il ricco che, prigioniero della sua vanità e superbia, non vede altro che se stesso incurante di Lazzaro affamato e piagato. Questa ricchezza porta il ricco a non prestare più ascolto alla parola di Dio, a non amare più Dio e quindi chiudere il cuore sia alla parola del Vangelo e, soprattutto, chiudere il cuore al dono del prossimo.

La conclusione di questo breve incontro è stata quella di esortare noi stessi a non diventare "ricchi", a non considerare il prossimo come un fardello, ma aprire le porte del cuore per poter riconoscere il volto di Dio in tutti quelli che ci sono intorno.

Ci auguriamo, e auguriamo a tutti, che questa esortazione sia stata fatta propria da ogni partecipante e che, a sua volta, questo abbia invitato altri a fare lo stesso.

Il consiglio parrocchiale di Azione Cattolica