Ho conosciuto una santa

Proposta editoriale per il mese di settembre

Ho conosciuto una santa

In questo rovente mese di settembre, in occasione della santificazione di Madre Teresa di Calcutta, il gruppo "Buona stampa" propone la lettura di "Ho conosciuto una santa" di Angelo Comastri, per i tipi delle Edizioni San Paolo.

IL LIBRO

I santi non hanno bisogno di essere applauditi; i santi ci chiedono di continuare la loro opera, ci chiedono di tenere accesa la lampada del loro esempio e il fuoco dell'amore che hanno acceso sulla terra. Dei reietti l'infaticabile suora di Skopje ha conosciuto il volto e ne ha saputo cogliere gli aneliti e i fremiti. Per decenni ha raccattato dai marciapiedi di Calcutta chi aspettava febbricitante, esangue, sfinito, la morte. Per decenni ha passato la mano su fronti piagate, guance scavate, corpi oscenamente ulcerati che avrebbero potuto maledire Dio; ma che non l'hanno fatto, perché avevano vicino questa suora minuta e gigantesca, piccola e grandiosa, vicaria ed emissaria di Dio. In questo volume il cardinale Angelo Comastri, intimo amico di Madre Teresa, raccoglie aneddoti e testimonianze di chi ha conosciuto personalmente la santa.

L'AUTORE

Angelo Comastri, Cardinale e Vicario Generale di papa Francesco per la Città del Vaticano, é nato a Sorano (Gr) il 17 settembre 1943. Ordinato sacerdote l'11 marzo 1967, viene dapprima nominato vicerettore nel Seminario diocesano di Pitigliano, quindi nel 1968 è chiamato a lavorare a Roma nella Congregazione per i vescovi e, contemporaneamente, ricopre il ruolo di padre spirituale nel Seminario Romano Minore. Nel 1971 lascia Roma per assumere la direzione del seminario della sua diocesi e nel 1979 diventa parroco di Porto Santo Stefano, all'Argentario, incarico che lascerà undici anni dopo.
Il 25 luglio 1990 è eletto vescovo di Massa Marittima-Piombino. Riceve l'ordinazione episcopale il 12 settembre 1990 dal cardinale Bernardin Gantin (cooconsacranti: arcivescovo Gaetano Bonicelli e il vescovo Eugenio Binini). A causa di un'improvvisa malattia al cuore, nel 1994 ha interrotto con grande sofferenza l'esperienza di pastore di quella Diocesi che gli è rimasta sempre particolarmente cara.
Ristabilitosi in salute, il 9 novembre 1996 è eletto Delegato Pontificio per la Santa Casa di Loreto. A Loreto ha vissuto un'intensa esperienza di accoglienza di pellegrini. Per nove anni consecutivi ha predicato i «Quaresimali», pubblicando poi in altrettanti libri le riflessioni dettate in quelle occasioni. Contemporaneamente è stato nominato presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali Italiani, del Collegamento nazionale dei Santuari italiani. È stato nominato anche Vicepresidente della Pontificia Accademia dell'Immacolata. È stato presidente del Comitato italiano del Grande Giubileo del 2000.
Il 5 febbraio 2005, quasi due mesi prima della morte di papa Giovanni Paolo II, viene nominato Presidente della Fabbrica di San Pietro, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete Coadiutore della Basilica di San Pietro. Il 31 ottobre 2006 papa Benedetto XVI lo ha nominato Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano. Sostituisce in questi incarichi il cardinale Francesco Marchisano. È stato creato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2007 da papa Benedetto XVI, ricevendo la diaconia di San Salvatore in Lauro. È membro della Congregazione per le Cause dei Santi.

ho-conosciuto-una-santa-t8jpg

Card. Angelo Comastri

ho-conosciuto-una-santa-ytjpg

Libro: "Ho conosciuto una santa"