I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Dio e l’uomo parlano tra loro con parole e gesti, per raccontarsi l’un l’altro quanto palpita dentro di loro e per costruire ponti di comunione. Nella regola dell’ascolto avviene l’arte dell’incontro tra menti e cuori di mondi infiniti.

Quando le stagioni della vita personale sono attraversate da Dio ha inizio la festa della terra con il cielo. Celebrare è questione di fede, quando ciascuno rende gloria per la bellezza dell’altro: l’uomo a Dio e Dio all’uomo.

La fedeltà a Dio e all’uomo si gioca nella capacità di servire entrambi per amore. Nel gesto del servire sono le parole e il sorriso a rivelare la verità dei cuori e, ancor di più, l’amore senza limiti per la gioia e per la vita degli altri.

Gruppo Catechisti 3ª elementare


L’albero è davvero buono

Già lo aveva detto Gesù, proprio perché nessuno si facesse imbrogliare dall’apparente fascino e bellezza di un albero, che alla fine si rivela poi velenoso, di aspettare il tempo del raccolto, il tempo dei frutti. E per noi il tempo dei frutti è a settembre con la r...

Continua a leggere

Sincronizziamo la gioia dei nostri incontri

È un’avventura da giocare tutta in casa quella della ripartizione dei giorni, delle ore e delle stanze destinate come luogo della Catechesi. Ogni anno si ripete puntuale la stessa musica: a chi va il Lunedì? a chi tocca il Mercoledì? e il Martedì, a che ora è...

Continua a leggere

Quando una passione diventa riforma di Chiesa

È sicuramente un dono dello Spirito Santo quello di avvalersi come parroci della figura e del servizio del Coordinatore della Catechesi all'interno delle nostre Comunità parrocchiali. Da noi in parrocchia, qui a Lucrezia, abbiamo ben 10 Coordinatori, uno per fascia d'età, inizia...

Continua a leggere

Sfida accettata: si parte!!!

Con il 31 agosto riprende il cammino della Catechesi nella nostra Comunità parrocchiale di Lucrezia. La riunione dei 13 Coordinatori della Catechesi – Coordinatore Bambini 4-5 anni, Elementari, Medie, Cresimandi, Genitori, Formazione Catechisti –, segna a Lucrezia, in modo pr...

Continua a leggere

Ciao a tutti!
Sono Sara, la coordinatrice del gruppo di terza elementare.
Sono alla mia prima esperienza da coordinatrice quindi ancora acerba nel ruolo.
Ho sempre fatto la catechista sin da quando avevo 15 anni.
Sicuramente il mio rapporto con la fede nel corso degli anni è mutato ed è diventato sempre più radicato.
Ho scoperto che la fede è un cammino che non finisce e ho capito che senza questo cammino nella catechesi la mia vita è mancante di qualcosa.
Il mio obbiettivo principale in quest’anno è quello di riuscire a formare un bellissimo gruppo catechistico insieme agli aiuto catechisti del 2001.
Mi auspico di poter vegliare su ognuno di loro affinché l’armonia, l’amicizia e la condivisione fraterna sia palpabile e possa essere trasmessa ai ragazzini che sempre, vivaci e attivi, giungono ogni venerdì nelle nostre stanze nella palazzina della catechesi.
Sono sicura che la cosa che ci unisce tutti è la voglia di donare… la voglia di trasmettere con gioia la parola del signore.
Siamo il gruppo di terza elementare, un gruppo nuovo, quindi un gruppo giovane.
Giovane perché è un gruppo che si è formato durante l’estate, infatti, il gruppo è formato da diversi catechisti che provengono da altrettanti gruppi, infatti Sara e Francesco Ambrosini, insieme ad Arianna Riccardo hanno deciso di seguire i bambini che avevano avuto negli anni precedenti, dopo essere stati catechisti di questi ragazzini in prima e seconda elementare hanno fermamente voluto continuare il loro cammino nella catechesi insieme agli stessi ragazzi.
Francesca invece viene da anni di esperienza nel gruppo dei ragazzi che la scorsa estate hanno ricevuto il sacramento della cresima quindi con un bagaglio di esperienze di fede decisamente grandi.
Anche Elena proviene da un altro gruppo altrettanto importante infatti per tre anni ha accompagnato i ragazzini che la scorsa estate hanno ricevuto il sacramento della prima comunione.
Stefanella e Diletta sono due catechiste “nuove” ma motivate e felici di essere nel gruppo, la prima mamma di due ragazzini la seconda giovane e curiosa di nuove esperienze.
A fare da collante agli otto catechisti sopracitati ci sono le tredici ragazze del 2001 alla loro prima esperienza, un aiuto fondamentale per tutto il gruppo perché dotate di vivacità, intraprendenza, spiccato senso di accoglienza e soprattutto dotate di tanta spontaneità.
Detto questo, il gruppo di terza elementare è e sarà un gruppo accogliente, affidabile, e vivace e sarà capace di camminare al fianco dei bambini dietro a Gesù, perché la sua bontà sorpassa pure il cielo e la sua fedeltà è così grande che supera le nubi più alte.

Le attività previste per il gruppo di terza elementare riguarda soprattutto la formazione personale e di gruppo, la programmazione e la verifica per argomenti.
L’obbiettivo del gruppo dei catechisti di terza elementare è quello di riuscire a comunicare l’esperienza di fede e quindi trasmettere a tutti i bambini la gioia dell’incontro con Gesù che riempie ogni giorno il nostro cuore e che il suo amore riempie tutto l’universo, che il signore è il giorno e la notte e ha creato il sole e la luna, ha formato la terra e ai inventato l’estate e l’inverno.

Il gruppo dei catechisti di terza elementare si incontra nella palazzina della catechesi il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Sara Beltrami

    +39 +39 335 1234761

    sara-beltrami@libero.it

I prossimi cinque appuntamenti

    Niente in calendario