Gianna Beretta Molla. Ecco perché è santa

Proposta editoriale per il mese di Maggio

Gianna Beretta Molla. Ecco perché è santa

Nel mese dedicato alla Madonna, vogliamo presentarvi la vita di una donna che come medico, moglie e mamma ha vissuto la normalità in modo così eccezionale che nel dono totale della sua vita è riuscita a salire agli onori degli altari diventando santa. Ha voluto così testimoniare fino al sacrificio estremo che con Gesù perdere la vita significa riacquistarla in pienezza. Il libro è “Gianna Beretta Molla. Ecco perché è santa” di Tiziano Sangalli ed. San Paolo

IL LIBRO

Tutta la vita di santa Gianna Beretta Molla esprime una tensione verso l'amore per Dio e per il prossimo. La "Dottoressa", così la chiamavano i suoi pazienti, aveva quel coraggio che non calcola il tempo da donare, le energie da spendere, le risorse da mettere in campo. La conosciamo per il suo gesto finale, l'aver dato la propria vita per la vita che portava in grembo. Ma quel sacrificio è inquadrato in uno stile quotidiano che ha radici assai profonde. A rivelarle, in questo libro, sono le testimonianze di chi l'ha conosciuta vivendole accanto. La figura di Gianna - medico, moglie e mamma - diventa così attuale per ogni credente che si interroga non su quale gesto eroico potrà capitargli di compiere per giungere alla santità, ma su quale quotidianità può fondare la propria fedeltà al Signore.

L'AUTORE

Prete della Diocesi di Milano dal 1982, ha trascorso i primi dieci anni di ministero negli Oratori. Successivamente impegnato nella Pastorale Universitaria, ha collaborato anche alla Pastorale Vocazionale Diocesana (Gruppo Samuele e Cenacoli di AC), alla Scuola della Parola, alla Pastorale Giovanile e alla Pastorale Sociale (predicazione di ritiri ed esercizi spirituali). Dopo essere stato parroco per dieci anni nell’Hinterland Milanese ha ricevuto l’incarico di rettore del “Santuario Diocesano della Famiglia” dedicato a santa Gianna Beretta Molla e di responsabile del Servizio Diocesano per la Famiglia, insieme a una coppia di sposi. Attualmente è collaboratore-segretario del card. Dionigi Tettamanzi. Insegna religione a ragazzi con handicap psichici presso l’Istituto “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC), tenendo anche un corso biblico per studenti universitari dello stesso Istituto. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato un piccolo volume per raccontare ai ragazzi la storia di Santa Gianna ed ha integrato, dopo la canonizzazione, una sua biografia scritta da M. Hildegard Brem.