I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Dio e l’uomo parlano tra loro con parole e gesti, per raccontarsi l’un l’altro quanto palpita dentro di loro e per costruire ponti di comunione. Nella regola dell’ascolto avviene l’arte dell’incontro tra menti e cuori di mondi infiniti.

Quando le stagioni della vita personale sono attraversate da Dio ha inizio la festa della terra con il cielo. Celebrare è questione di fede, quando ciascuno rende gloria per la bellezza dell’altro: l’uomo a Dio e Dio all’uomo.

La fedeltà a Dio e all’uomo si gioca nella capacità di servire entrambi per amore. Nel gesto del servire sono le parole e il sorriso a rivelare la verità dei cuori e, ancor di più, l’amore senza limiti per la gioia e per la vita degli altri.

Convidere è fonte di ricchezza per tutti

Diario della prima giornata della 3G del Gruppo Catechisti di 3ª media


Convidere è fonte di ricchezza per tutti

A Serra San Quirico oggi è iniziata una nuova avventura per il Gruppo dei Catechisti di Terza media, una 3giorni di programmazione focalizzata sul cammino da intraprendere in questo nuovo anno. Titolo originale della 3G: "Ritmare il presente per un buon cammino futuro".

Affinché i ragazzi affrontino un nuovo percorso in vista della Cresima del prossimo anno, è importante scoprire che questo nuovo anno dovrà essere ricco di esperienze e di emozioni.

Quella di questa 3G è anche un’opportunità per condiviere quello che ciascuno di noi porta nel suo cuore, per consolidare il Team dei Catechisti, sia nei nostri rapporti interpersonali sia nelle scelte e nelle motivazioni del nostro servizio di educatori alla fede.

La giornata è stata dedicata inizialmente a una visione generale di quello che sarà l’itinerario del prossimo anno catechistico, soffermandoci sul tema principale che sarà trattato, cioè la figura del Padre, a seguito di quella del Figlio incontrata lo scorso anno.

Inoltre, hanno ricevuto particolare attenzione gli incontri extra-catechesi, da svolgersi parallelamente al cammino annuale, tratti dal libro Pensare come Leonardo di Michael J. Gelb, nel quale risaltano i sette principi del pensiero leonardiano. Il confronto con questo testo del nostro stile di fare catechesi lo riteniamo importante per rivoluzionare il sistema e per non cadere nella banalità e nella monotonia.

Quello di oggi è stato un momento di formazione personale per noi Catechisti, un’occasione per riflettere insieme sul mondo d'oggi dei ragazzi a noi affidati, sulla differenza di pensiero e sui modi diversi di porsi di tante persone di fronte ai problemi della vita e della fede.

sss-5tjpg

3G Gruppo Catechisti di 3ª media

sss-r0jpg

3G Gruppo Catechisti di 3ª media

sss-4ejpg

3G Gruppo Catechisti di 3ª media

sss-rujpg

3G Gruppo Catechisti di 3ª media

sss-uqjpg

3G Gruppo Catechisti di 3ª media

sss-p5jpg

3G Gruppo Catechisti di 3ª media



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento