"Con gli occhi della sposa"

Proposta editoriale per il mese di maggio

Con gli occhi della sposa

Per questo mese dedicato alla Madonna il Gruppo della Buona Stampa della nostra Parrocchia suggerisce una lettura attuale e profonda allo stesso tempo. Il libro è: "Con gli occhi della sposa" di Gianluca Attanasio ed. Messaggero Padova.

IL LIBRO

Attanasio, sacerdote della Fraternità San Carlo in missione a Napoli, ne sceglie uno del tutto originale: quello del romanzo storico. I misteri del Rosario sono raccontati attraverso la vita di Maria, nella sua quotidianità di madre e sposa. Le pagine di “Con gli occhi della sposa” accompagnano il lettore alla scoperta del Vangelo, delle figure di Gesù e della Madonna. Sottolineando la continua e stretta attualità che hanno anche oggi con la vita di milioni di uomini. Il rosario è una preghiera potente, una preghiera di domanda e di contemplazione: è una grande compagnia. Lo si può recitare in macchina, in treno e in aereo, in ginocchio, in poltrona e camminando per strada, di giorno e di notte.

Attraverso questa preghiera mariana – si legge in una nota di presentazione -, lo Spirito Santo opera in noi e ci fa ricordare proprio quell’aspetto del mistero di cui abbiamo bisogno in quel momento. Un libro per riaccendere la speranza della vita magnifica che il Signore desidera donarci e per scoprire le tracce di eternità nel nostro vivere quotidiano. “Queste che leggerete non sono pagine che si esauriscono con la lettura. Sono piuttosto un invito a rifare il percorso che va dalle parole del vangelo, alla persona di Gesù, attraverso i misteri del rosario e le Ave Maria ripetute”. (dalla prefazione di mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia – Guastalla).

L'AUTORE

Gianluca Attanasio,nato a Milano nel 1968, laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1991 è entrato nel seminario della Fraternità san Carlo a Roma, dove è stato ordinato sacerdote nel 1995. Da allora ha ricoperto vari incarichi nella casa madre della Fraternità: segretario particolare del superiore, segretario generale, vice-rettore, rettore della Casa di formazione, vicario generale. Nel 2007 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma. Dal settembre 2012 ha aperto una nuova missione della Fraternità nel quartiere Sanità a Napoli.

con-gli-occhi-della-sposa

Libro: Con gli occhi della sposa