I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Ciò che possiamo fare

Proposta editoriale del mese di giugno


Ciò che possiamo fare

"Ciò che possiamo fare" di Lella Costa ed. I Solferini è un libro che presenta la figura della compatrona d'Europa Edith Stein salita all'onore degli altari come S. Benedetta della Croce. Una vita, la sua, all'insegna del cambiamento e del martirio infatti nasce ebrea poi si converte al cattolicesimo poi verra' deportata ad Auschwitz a causa delle sue origini. Una figura quanto mai attuale, una testimone dei nostri tempi.

Il libro
Una figura che riassume il Novecento: nata ebrea, studiosa di filosofia della conoscenza con Edmund Husserl, appassionata sostenitrice del voto alle donne, traduttrice delle opere di San Tommaso, convertita al cattolicesimo come suora carmelitana, morta ad Auschwitz nel 1942. La sua vita è una battaglia e la sua morte un paradosso: Edith Stein, Santa Teresa della Croce, patrona d’Europa. Lella Costa sceglie di confrontarsi con lei, in un appassionato monologo, perché la sua parabola umana parla di noi. Dell’importanza del pensiero, nell’era dell’ignoranza. Delle battaglie delle donne, nel tempo dei femminicidi. Delle appartenenze che fondano e nutrono l’Europa, nella tempesta del populismo. Dell’Olocausto sempre possibile, della pace conquistata a caro prezzo, del primato dell’essere umano: sempre.

L'autrice
Attrice, scrittrice e doppiatrice, è nata a Milano nel 1952 ed ha esordito nel 1980 con il suo primo monologo teatrale. Da lì ha attraversato e vissuto tutti i modi di fare spettacolo, dal cinema, alla tv, alla radio, ma soprattutto al teatro, affermandosi come una delle migliori attrici della scena italiana.
Lella Costa ha da sempre affiancato alla sua carriera anche un profondo impegno sociale, collaborando attivamente con Emergency, o per la causa contro il femminicidio attraverso il suo monologo "Ferite a morte".
È presenza fissa al Festivaletteratura di Mantova.
Lella Costa è stata ospite al festival Mare di Libri nell’edizione 2014 e nell’edizione 2017.



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento