I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Ascoltare le persone


Quando Dio si è rivelato a noi nella persona e nelle opere di Gesù di Nazareth una cosa ha fatto in modo meraviglioso: senza pregiudizio alcuno si è messo in ascolto dell'umanità intera, della sua voce, dei suoi bisogni più intimi e più veri.

Ascoltare le persone è diventata la caratteristica del Dio di Gesù Cristo, il quale, sia mediante il Figlio suo sia mediante lo Spirito Santo loro, continua ancora oggi a tendere l'orecchio, seduto alla porta della bocca di ciascuno dei suoi figli.

Ascoltare le persone precede, così, qualsiasi voglia di parlare alle persone e la Chiesa, maestra e madre in umanità, si pone sulla stessa strada percorsa da Dio.

Annunciare il Vangelo, proporre un cammino di risveglio spirituale e di salvezza, è possibile allora solo dopo avere ascoltato con tutto se stessi il cuore, la mente e la vita di chi si pone sulla strada della fede.


LA PAROLA

«Colomba mia, nascosta nelle fessure delle rocce, in nascondigli segreti, fammi vedere il tuo viso, fammi ascoltare la tua voce; perché la tua voce è soave, il tuo viso è grazioso».

[Ct 2,14]

IL TESTIMONE

«Non è mai facile ascoltare. A volte è più comodo comportarsi da sordi, accendere il walkman e isolarsi da tutti. È così semplice sostituire l’ascolto con le e-mail, i messaggi e le chat, e in questo modo priviamo noi stessi di volti, sguardi e abbracci».

 

[Papa Francesco]


Chiavi collegate


ÉQUIPE ANIMATORI GIOVANI

A testa alta

A testa alta

Ci piace suggerire la visione di questo film a tutte le persone impegnate nell'educazione dei bambini/ragazzi. Al di là della trama, particolarmente coinvolgente e, purtroppo, simile a molte storie di devianza minorile, vorremmo che gli occhi degli adulti guardassero le immagini di questo fil...

Continua a leggere

GRUPPO SEPARATI E DIVORZIATI

Echi di pace

Echi di pace

Con vivo piacere pubblichiamo una poesia inviataci da Paola Renzetti al termine dell'incontro del Gruppo Separati e Divorziati della nostra Parrocchia.   Echi di pace Echi di pace per noi che abbiamo affondato coltelli o visto spezzare il nostro cuore. Echi di pace per noi che abbiamo amato...

Continua a leggere

GRUPPO SEPARATI E DIVORZIATI

La Sua pace è un'eco dentro di noi

La Sua pace è un'eco dentro di noi

Domenica 25 ottobre, ore 16.00, Cripta Emmaus: una nuova persona che partecipa al nostro incontro mensile ed è occasione per presentarsi, per dire chi siamo! Ognuno pronuncia il suo nome accompagnandolo con un gesto e tutti gli altri rispondono ripetendo il nome con il gesto, ma “amplif...

Continua a leggere