Avvento 2015

Un ventaglio di iniziative per vivere il tempo dell'attesa

Avvento 2015

A passi veloci ci stiamo avvicinando all'apertura del nuovo anno liturgico: nel Tempo di Avvento si segna la battuta d'inizio di un nuovo itinerario di fede.

Nel titolo “AVVENTO 2015” vogliamo raccogliere e contenere una serie di iniziative a tutto campo che, in diversi modi e tempi, coinvolgeranno i fedeli della nostra Comunità parrocchiale.

Anzitutto il Ritiro di Avvento, momento di formazione spirituale proposto sia nei singoli gruppi dei ragazzi sia a tutta la Comunità. Momento importante di questo primo passo del nuovo anno liturgico sarà il Ritiro Giovani, giovedì 26 novembre alle ore 21:00, proposto dal Coro Giovani ai giovani e a tutta la Comunità parrocchiale. Animerà spiritualmente la serata una testimone di eccezione: Anna Luce, del Movimento dei Focolarini di Ancona.

Per i ragazzi inseriti nel cammino di preparazione al sacramento della Confermazione ci sarà la 2Giorni di inverno, collocata come ogni anno a cavallo del ponte dell'8 dicembre. I Gruppi di Prima, Seconda, Terza media, Prima Superiore e gli altri Gruppi giovanili vivranno ciascuno in diversi luoghi questo momento formativo.

Una proposta nuova, a forte valenza spirituale, sarà l'operazione 1 SMS 4 YOU: ogni giorno del Tempo di Avvento il don invierà a tutti un sms a mo’ di piccolo spunto di riflessione spirituale legato ad un breve versetto del Vangelo del giorno. La finalità sarà quella di raggiungere le persone della Comunità là dove esse si trovino con i loro piedi, per permettere a tutti di sentirsi in sintonia nell'attesa gioiosa della venuta del Signore Gesù.

L'attenzione alle persone e alle famiglie bisognose della Parrocchia come sempre anche quest’anno si concretizzerà nella raccolta dei generi alimentari con l'operazione i Cesti della carità. Sia ai piedi dell'altare, sia nel Gruppi di Catechesi e in altri modi la Caritas Parrocchiale si attiverà per la raccolta della generosità di tutti e per la distribuzione di ogni cosa secondo le necessità di ciascuno.

Da Gruppo parrocchiale della Buona Stampa giunge l'iniziativa “Riabita il tuo tempo”: una proposta di lettura di un libro e di visione di un film legati a questo momento liturgico dell'Avvento. Infatti, non può mancare un tempo privilegiato per la riflessione personale, con la lettura di un libro ad hoc, e un tempo per la riflessione di famiglia e di amici, con la visione di un bel film, affinché parole, suoni e immagini ci facciano vibrare ancora una volta.