I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Dio e l’uomo parlano tra loro con parole e gesti, per raccontarsi l’un l’altro quanto palpita dentro di loro e per costruire ponti di comunione. Nella regola dell’ascolto avviene l’arte dell’incontro tra menti e cuori di mondi infiniti.

Quando le stagioni della vita personale sono attraversate da Dio ha inizio la festa della terra con il cielo. Celebrare è questione di fede, quando ciascuno rende gloria per la bellezza dell’altro: l’uomo a Dio e Dio all’uomo.

La fedeltà a Dio e all’uomo si gioca nella capacità di servire entrambi per amore. Nel gesto del servire sono le parole e il sorriso a rivelare la verità dei cuori e, ancor di più, l’amore senza limiti per la gioia e per la vita degli altri.

Alzati! Esprimi la bellezza della tua vita!

Iniziato il Corso per Operatore di Oratorio Estivo


Alzati! Esprimi la bellezza della tua vita!

Sabato 7 Maggio ha avuto inizio il Corso per Operatore di Oratorio (COO) della nostra Parrocchia. Il Corso si pone l'obiettivo di formare persone giovani e adulte che possano mettersi a servizio dei più piccoli durante il periodo estivo.

Entusiasmo, voglia di fare, di capire, di provarci, per realizzare quello che è il progetto per questa prossima estate 2016: occuparci in modo creativo ed educativo del tempo libero dei bambini e dei ragazzi della nostra Comunità, con la metafora del viaggio: "L'Oratorio fa il giro del mondo".

In questo primo incontro importante era imparare a conoscere l'Oratorio come punto di riferimento, luogo che educa alla fede, dove l'amorevolezza deve sempre stare al centro di tutto, con carità e affetto.

Nella prima parte dell'incontro formativo don Sergio ha fatto l'introduzione al Corso, ripercorrendo la storia dell'Oratorio fin dalla sua nascita e lanciando ai partecipanti stimoli e provocazioni su come dovrebbe invece essere oggi un Oratorio a portata di Ragazzi 2.0.

Importante ed efficace per i partecipanti è stata la testimonianza di Teresa Tempera, lucreziana di adozione, che ha vissuto la sua giovinezza, prima come ragazza e poi come animatrice, negli Oratori di Torino, dove l'esperienza dell'Oratorio ha un significato molto importante nella vita della città.

Giovanni Nicotra ed Elisa Di Gaspare hanno poi lavorato con i presenti sul tema che farà da filo conduttore a questa prima esperienza di Oratorio Estivo, il tema della multiculturalità, provocando e stimolando i corsisti con alcune dinamiche di apprendimento, utili per mettere sul tavolo della collaborazione tante idee su questo tema così vasto; idee che sarà poi necessario renderle concrete.

Un unico comun-denominatore: la voglia di mettersi in gioco, di provarci, di qualificarsi per rendere questo momento utile, divertente e migliore per tutti!

alzati-esprimi-la-bellezza-della

Corso 2016 per Operatore di Oratorio

alzati-esprimi-la-bellezza-della

Corso 2016 per Operatore di Oratorio

alzati-esprimi-la-bellezza-della

Corso 2016 per Operatore di Oratorio

alzati-esprimi-la-bellezza-della

Corso 2016 per Operatore di Oratorio



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento