I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Al processo di Gesù (2)

Due passi oltre l'accusa e la difesa


Al processo di Gesù (2)

Lunedì 21 marzo 2016 il progetto culturale "Lectio Hominum", realizzato contingemente dal Gruppo Culturale “Stanze di Umanesimo” e dal progetto culturale “Per un nuovo Umanesimo” curato dalla Parrocchia di Lucrezia, propone la seconda serata di provocazione al pensare dal titolo: "Al processo di Gesù: due passi oltre l'accusa e la difesa".

Presso il Palazzo Martinozzi ,in via Nolfi di Fano, alle ore 20:15, i promotori di "Lectio Hominum" si prefiggono di prendere in esame la vicenda storica del processo a Gesù, cercando di entrare in contatto con il vissuto umano di alcuni personaggi, così come ce li hanno raccontati gli Evangelisti. L'intento è quello di comprendere e, quindi, mettersi a confronto con le posizioni di accusa o di difesa che il giovane Rabbi di Nazareth ha sostenuto al suo processo.

Non possono passare sotto silenzio al suo processo storico le posizioni favorevoli al movimento di Gesù riscontrabili nelle testimonianze delle donne, delle persone che si sono sentite amate e di chi ha condiviso la visione innovativa dell'uomo da lui proposta. All'accusa troviamo coloro che si sono sentiti minacciati dal "presunto Messia", che ha fronteggiato in modo diretto i poteri religiosi, politici e socio-economici di quel tempo.

Interverranno nei panni della difesa Francesco Falcioni, Laura Giombetti e Linda Renzoni; al banco dell'accusa Luciano Benini, Samuele Giombi e Nino Santarelli.

A Paolo Ercolani, docente di filosofia dell'educazione presso l'università di Urbino, è affidato il delicato compito di raccogliere in modo critico e analitico le riflessioni presentate dalla accusa e dalla difesa. Le testimonianze raccolte serviranno al filosofo Ercolani per proporre ai presenti non solo alcuni interrogativi legati alla vicenda storica di Gesù, come se si trattasse di un insieme di stimoli a 360º sull'umano di fronte alla dimensione religiosa ma, oltrepassando una riflessione generica su Gesù, presentare il "Gesù di Ercolani".

Nel ruolo di moderatore della serata il giovane Giovanni Pezzolesi.

Aperti ad ogni stimolo e suggerimento, il progetto culturale "Lectio Hominum" si prefigge, nel suo calendario di eventi e proposte, di continuare a promuovere il dialogo e il confronto senza alcuna pregiudiziale su temi che da sempre hanno affascinato l’uomo. Prossimamente si affronteranno i temi della maternità al maschile e al femminile, dell’arte come manifestazione del Sé e della musica come linguaggio di emozioni condivise.

Per informazioni è possibile visitare la pagina facebook "Lectio Hominum", oppure prendendo contatto con lectio.hominum@gmail.com o al 366 1970321.

al-processo-di-gesu-2

"Al processo di Gesù"



Commenti

Messaggio!

Non ci sono commenti

Lascia un commento